Categorized | Windows

Formattare e reinstallare Windows XP/Vista

Posted on 16 Agosto 2009 by Alberto

Se non riuscite più a usare il vostro computer per problemi di virus,lentezza,pesantezza dei programmi installati,la soluzione che vi consiglio è una reinstallazione del vostro sistema operativo.
Certo, è una soluzione drastica, ma con questa guida potrete farlo in totale sicurezza e senza perdere i vostri dati e i programmi installati.

In questa guida si fa riferimento sia a Windows XP che Windows Vista

Ecco l’occorrente prima di formattare:

- CD di installazione di Windows
- Dispositivo USB/DVD abbastanza capiente (solo per chi vuole conservare tutti i dati)
- Il programma DriverMax

1)Salvataggio dei dati

Prima di formattare dovremo salvare tutti i nostri driver e i nostri dati, per salvare i driver vi consiglio di installare il programma Drivermax e salvare i driver su un cd o una chiavetta, in modo da reinserirli nella nuova installazione di Windows.
Mentre per salvare tutti i dati su un dispositivo esterno potete usare il trasferimento guidato dei file di Windows cliccando sul pulsante Start > programmi > Accessori > Utilità di sistema > Trasferimento guidato file e impostazioni.
Premere “Avanti” e selezionare i file che si vogliono salvare, selezionare poi la posizione in cui si desiderano avere i file e scegliere il percorso della chiavetta USB oppure dell’hard disk esterno, facendo attenzione che ci sia sufficiente spazio.

2) Formattazione del Sistema Operativo

Una volta che avete spostato tutti i file che vi interessano iniziamo la formattazione del sistema operativo (Attenzione,nel caso non l’avesse, annotatevi la vostra Product key andando su risorse del computer, tasto destro, proprietà!).
Inserite il cd di windows,riavviate il computer ed entrate nel boot del sistema(normalmente premendo F1 O F2 prima che windows si avvii) e abilitate il boot da disco.
Dopo che il cd si sarà caricato,vi chiederà se vorrete ripristinare l’installazione preesistente di Windows o eseguire una nuova installazione del sistema operativo.
Se avete scelto di ripristinare l’operazione sarà terminata, mentre se selezionate una nuova installazione dovrete eseguire tramite il cd una formattazione di una partizione dell’hard disk e installerà automaticamente Windows.

3) Dopo l’installazione di Windows
Dopo l’installazione si riavvierà il computer, non togliete il cd perchè dovrà terminare l’inserimento delle impostazioni iniziali di Windows. (in questa parte vi verrà richiesto l’inserimento del Product Key del vostro Windows).

4)Ripristino dei dati e dei driver.

Installato Windows dovrete reinstallare tutti i vostri programmi,inserendo nel computer il supporto su cui avete salvato i dati e installando Drivermax per ripristinare i driver.

A mio parere una nuova installazione pulita(ovvero non preinstallata) di windows è utile per chi ha pochi Mb di Ram, o per chi ha problemi con virus o pesantezza del sistema operativo.
Ho testato io stesso al 100% questa guida su un notebook Hp da 512 mb di ram che una nuova installazione pulita rende il computer incredibilmente più veloce e incredibilmente più funzionale,la consiglio a tutti!

7 Comments For This Post

  1. Matteo Cappelli Says:

    Ciao, guida rapida e semplice :-)! E’ possibile effettuare la formattazione anche avendo solo il disco di ripristino di windows vista??

    grazie

  2. admin Says:

    Non credo che il cd di ripristino lo permetta! Caso mai avvia con un altro sistema tipo xp, per formattare il disco poi installa il sitema che vuoi.
    Fammi sapere

  3. maurizio Says:

    ciao, non ho il cd di Windows Vista perchè l’ho acquistato già installato, come posso fare?

  4. admin Says:

    ciao maurizio, se non hai il cd al boot puoi scegliere di far partire la partizione di ripristino sul disco fisso.

  5. eeeer Says:

    drivermax non è un tool per salvare drivers,ma bensi per scaricarne di seconda mano e quasi mai compatibili,e poi non funziona se non lo acquisti,quindi magari sarebbe ora di modificare questo post. (so che non pubblichi alcun commento postato e sinceramente non mi interessa) comunque è pubblicita ingannevole,ciao.

  6. isaac Says:

    Mi spiace ma driver max ermette anche di fare un backup dei dati presenti sul tuo harddisk (almeno questo lo faceva quando ho scritto questo post nel 2009) Buona navigazione a tutti

  7. Castoro Says:

    Spero che questo tutorial faccia al caso tuo ciao

    http://castoro2.altervista.org/tutorial/t001/formatta.rar

Leave a Reply


Soldi Adwords
Guadagnare Denaro su Internet e Creare Rendite

Guadagnare
Fare Soldi e Guadagnare con Blog e MiniSiti nel web 3.0
Affiliazione
Vuoi Guadagnare? Iscriviti Subito al Programma di Affiliazione

Seduzione
Tecniche di seduzione rapida e comunicazione per ogni sesso

PNL Ipnosi
Raggiungi l'eccellenza con i segreti dei più grandi geni
Dieta Ebook
Dimagrire e Controllare il Peso con le Regole dei Magri Naturali

Borsa Opzioni
I segreti per Investire e guadagnare soldi nel Trading

Seo
Strumenti, risorse e formule segrete per essere primi su Google
Legge di Attrazione
Raggiungi i tuoi obiettivi concreti e realizzabili
EBOOK